« Tutti gli Eventi

• Questo evento è passato.

Recital “Che cos’è la verità? Indagine su Ponzio Pilato” a cura di Alfonso Masi

31 Marzo 2023 • ore: 17:00/19:00

Recital Che cos’è la verità? Indagine su Ponzio Pilato

a cura di Alfonso Masi

con le voci di Ester D’Amato, Beatrice Ricci, Patrick Coser, Alessio Dallacosta, Leonardo Debiasi, Luciano Maino, Alfonso Masi, Fiorenzo PojerMichele Tovazzi

Ponzio Pilato, un oscuro funzionario dell’Impero Romano che nella sua esistenza ha realizzato un incontro-scontro con Cristo. Ponzio Pilato, una figura storica menzionata non solo dai Vangeli, ma anche nelle Antichità Giudaiche di Giuseppe Flavio e negli Annali di Tacito. Ponzio Pilato il prefetto della Giudea che per due volte entra in conflitto con la popolazione di Gerusalemme manifestando apertamente un comportamento antigiudaico; prima quando fa introdurre nottetempo nella città i ritratti dell’imperatore Tiberio, poi quando confisca una parte dei beni del tempio per costruire un acquedotto. Il suo nome è però passato alla storia specialmente per aver acconsentito a ratificare la proposta di condanna a morte di Cristo da parte del Sinedrio e questo nonostante egli fosse convinto dell’innocenza del Galileo. Il suo lavarsi le mani rimane nei secoli come simbolo di inettitudine, di compromesso politico ed esercizio arbitrario del potere. Nel recital le vicende di Pilato sono legate strettamente a quelle della vita di Gesù, specialmente negli episodi finali della sua passione.

L’EVENTO SI SVOLGERÀ SOLO IN PRESENZA presso la sala dell’Associazione culturale “Antonio Rosmini” – Via Carlo Dordi n. 8 Trento

Data:
31 Marzo 2023