- Questo evento è passato.
L’arte italiana nelle monete Euro
25 Giugno 2021 • ore: 17:00/19:00
L’arte italiana nelle monete Euro
Relatore: Prof. Umberto Sancarlo
Già Professore di Storia dell’Arte nelle Scuole superiori
La conferenza ha la finalità di fornire la consapevolezza della vastità e ricchezza del patrimonio artistico presente in Italia, unico al mondo. Verranno mostrate e commentate le immagini raffigurate nelle otto monete italiane che presentano effigiate una serie di capolavori artistici italiani delle varie epoche della Storia dell’Arte Italiana. Le monete euro hanno una faccia comune (testa) con riprodotte tre cartine dell’Unione europea contornate da 12 stelle. La faccia comune delle monete è identica per i 12 stati aderenti all’area euro. L’altra faccia (croce) invece reca un simbolo nazionale ed è diverso per ciascun paese.
Le monete italiane – uniche rispetto alle altre monete europee – hanno effigiate le seguenti otto diverse immagini:
2€ – Ritratto di Dante dipinto da Raffaello
1€ – L’Uomo vitruviano di Leonardo da Vinci
50 Cent – Piazza Campidoglio con Statua di M. Aurelio
20 Cent – Forme uniche nella continuità dello spazio di U. Boccioni
10 Cent – La nascita di Venere di S. Botticelli
5 Cent – Il Colosseo
2 Cent – La Mole Antonelliana di A. Antonelli (Torino)
1 Cent – Castel del Monte (Adria)
Comunichiamo che, data la situazione sanitaria sommamente incerta, le conferenze presso l’Associazione culturale “Antonio Rosmini” riprenderanno con il collegamento a distanza via Zoom.
Chiunque desiderasse partecipare ad una conferenza, mettiamo a disposizione link diretto con il quale relatori e partecipanti potranno collegarsi alla conferenza, che sarà videoregistrata e pubblicata in seguito sul sito dell’Associazione nella sezione VIDEO. Il numero max per il collegamento è di 100 partecipanti:
https://us02web.zoom.us/j/87902370353
Per qualsiasi informazione si prega di contattare la segretaria Dr. Menghini (info@assrosmini.191.it – associazione.rosmini.tn@gmail.com).